venerdì 16 aprile 2010

La carta dei diritti del passeggero nel volo aereo

In seguito all’eruzione di un vulcano in Islanda con emissioni di polveri e fumi sono stati soppressi 20 mila voli.
Che diritti hanno i passeggeri che sono rimasti a terra (vedi anche “RISOLUZIONE PER IMPOSSIBILITA’ SOPRAVVENUTA, CASO FORTUITO, FORZA MAGGIORE)?

I passeggeri rimasti a terra hanno diritto a:


1) Rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata.

Oppure in alternativa

2) Riprotezione il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili.

3) Assistenza:
• Pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
• Adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti
• Trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
• Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail

4) In alcuni casi anche alla compensazione pecuniaria calcolata in base alla tratta e alla distanza percorsa. La compagnia può ridurre l’ammontare della compensazione del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originariamente prenotato rispettivamente le due, le tre o le quattro ore.

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