martedì 18 maggio 2010

Imprenditore agricolo

L'art. 2135 C.C definisce l'imprenditore agricolo chi esercita un attività diretta alla:

  1. coltivazione del fondo (l'agricoltura), ovvero l'attività economica che consiste nella coltivazione di specie vegetali;

  2. selvicoltura (silvicoltura), ovvero la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi;

  3. allevamento, ovvero l'attività di custodire, far crescere e far riprodurre animali in cattività;

  4. attività connesse, ovvero le attività dirette alla trasformazione o all'alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell'esercizio normale dell'agricoltura.

Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci salmastre o marine.

L’art. 2135 C.C (terzo co.) amplia la categoria di attività agricole per connessione includendovi attività che hanno carattere commerciale oggettivo.

Tali attività sono:

  • le attività esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente da una attività agricola essenziale;

  • le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale e l’agriturismo.

Al fine della identificazione di attività agricole per connessione è quindi necessaria la contemporanea presenza di due condizioni o requisiti:

  1. chi esercita attività agricola per connessione deve già essere imprenditore agricolo, ossia svolgere una delle tre attività essenziali (è imprenditore commerciale chi produce vino con uva altrui).

  2. l’attività per connessione deve essere coerente con l’attività essenziale (produzione vino sulla base dell’uva proveniente dal proprio fondo e non produzione di vino se si è allevatori di mucche)

Nessun commento:

Posta un commento